Documenti da presentare al Centro Caf Cinecittà
Per la presentazione della dichiarazione dei redditi (730 ordinario o integrazione del precompilato) i contribuenti devono fornire al CAF FOTOCOPIA dei seguenti documenti:
Documenti relativi ai redditi prodotti
- Dichiarazione dei redditi riferita al 2020 (mod. 730/2021 oppure Unico PF/2021) e IMU pagata nel 2021
- Codice fiscale e documento di identità del dichiarante e dei familiari a carico
- Nuovo limite reddituale per i figli a carico:
- per l'anno d'imposta 2021, per i figli di età non superiore a ventiquattro anni, il limite di reddito complessivo per essere considerati a carico è elevato a 4.000,00 euro, mentre per quelli non superiore a ventisei anni il limite è di 2.840,51 euro
- Documentazione relativa a proprietà, usufrutto o possesso di immobili (certificati catastali con rendita catastale o atti notarili);
- Per i contribuenti che hanno locato immobili optando per la cedolare secca: visura catastale dell'immobile dato in locazione e contratto di locazione registrato all'Agenzia delle Entrate
- Nuovo modello di Certificazione Unica 2022 riferito ai redditi da lavoro dipendente, pensione e assimilati attestante i redditi derivati da indennità pagate al contribuente a titolo di cassa integrazione, mobilità, disoccupazione NASPI, redditi derivati da contratti co.co.co. o a progetto, pensioni estere o integrative, borse di studio, gettoni di presenza o lavori socialmente utili, assegni periodici al coniuge a seguito di separazione legale o divorzio (esibire sentenza)
- Certificazioni di altri redditi percepiti (lavoro autonomo occasionale, Voucher Inps, attività dilettantistica o dividendi da azioni)
- Ricevute di versamento modello F24 per acconto Irpef e documenti credito di imposta per acquisto prima casa
Documenti per detrazione/deduzione spese sanitarie
Nota bene:
- Al fine di poter consentire la detrazione, tutte le spese mediche ad eccezione degli scontrini farmaceutici e delle spese effettuate presso le strutture pubbliche del S.S.N., devono essere accompagnate dalla ricevuta di pagamento elettronico ovvero copia del bonifico, assegno, estratto conto.
- Le fatture superiori ad Euro 77,47 devono riportare marca da bollo da Euro 2,00
Le spese sanitarie sono detraibili al 19% ai fini Irpef con una franchigia di 129,11 euro. Il contribuente pertanto per fruire della detrazione di tali spese effettuate nel 2021 e sostenute nel suo interesse o per il familiare a carico, deve presentare la seguente documentazione:
- Fatture e scontrini parlanti per l'acquisto di farmaci e per alimenti a fini medici speciali. E’ necessario che siano indicati sullo scontrino fiscale la natura del farmaco, la quantità, il codice identificativo alfanumerico presente sulla confezione e il codice fiscale
- Fatture di visite mediche generiche, specialistiche o omeopatiche
- Fatture rilasciate per interventi chirurgici o trapianti e rilasciate da neuropsichiatri iscritto all'albo
- Ricevute prestazioni rese dal personale professionista per l'assistenza della persona, fisioterapista, podologo, odontotecnico etc
- Fatture e libretto con marcatura “CE” per acquisto di protesi (ottiche, auditive etc.) con allegata prescrizione medica con l'indicazione dei gradi mancanti
- Spese effettuate per ginnastica correttiva, riabilitativa, cure termali o fitoterapia con allegata prescrizione medica
- Ricevute di acquisto o noleggio di apparecchi sanitari quali misuratori di pressione e aerosol
- Spese sostenute per l'acquisto o l'affitto di mezzi per la deambulazione e locomozione portatori di handicap così definiti dalla legge 104/92, ossia: sedie a rotelle, stampelle etc., spese di mezzi necessari all'integrazione e al miglioramento delle condizioni di vita del portatore di handicap (acquisto di computer, modem, telefono vivavoce, fax con relativa prescrizione medica)
- Spese di abbattimento barriere architettoniche compresa la collocazione di scale mobili, rampe o ascensore
- Acquisto di veicoli per disabili o per il loro trasporto. (no franchigia)
- Acquisto cani guida per le persone non vedenti. La detrazione 19% è sull'intero importo e spetta una sola volta in 4 anni, salvo i casi di perdita del cane. E' prevista un'ulteriore detrazione forfettaria di 516,46 euro per le spese di mantenimento del cane
Documenti per detrazione/deduzione spese mutuo
I documenti che il contribuente deve presentare per usufruire della detrazione del 19% delle spese per il mutuo acquisto prima casa sono:
- Contratti mutuo ipotecari acquisto abitazione principale: copia del contratto di mutuo e di acquisto immobile. Ricevute di pagamento rate del mutuo con interessi passivi da portare in detrazione, fatture per spese notarili per la stipula del mutuo e del contratto di compravendita dell'immobile, fatture dell'intermediario
- Mutui anche non ipotecari stipulati nel 1997 per ristrutturazione dell'immobile
- Mutui ipotecari stipulati nel 1998 per la ristrutturazione o costruzione abitazione principale serve la seguente documentazione: copia del contratto di mutuo e di acquisto immobile, ricevute di pagamento interessi passivi, copia fatture di tutte le spese sostenute e copia concessione edilizia
Documenti detrazione/deduzione spese risparmio energetico
Il contribuente per fruire della spese di risparmio energetico 65% (50% in alcuni casi) deve presentare:
- Copia dei bonifici bancari o postali indicanti la spesa secondo le norme vigenti
- Fatture o ricevute fiscali dei lavori eseguiti
- Certificazione del tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti, attestato di certificazione/qualificazione energetica allegato A, scheda informativa Allegato E e F e ricevuta della documentazione inviata all'ENEA
Documenti detrazione/deduzione spese per acquisto mobili e elettrodomestici 2021
Il contribuente per fruire della detrazione acquisto mobili a seguito ristrutturazione immobile e per le spese di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ e A per i forni, per i quali spetta una detrazione pari al 50% per una spesa massima di 16.000 euro, deve presentare i seguenti documenti:
- Copia bonifici bancari o postali effettuati per il pagamento dei mobili o elettrodomestici, oppure, ricevute di pagamento con moneta elettronica ad esempio mediante carta di credito o di debito, o addebito sul conto corrente
- Fatture di acquisto dei mobili acquistati con l'indicazione della natura, qualità e quantità dei beni e servizi comprati
Guida completa al Bonus Mobili 2021
Documenti detrazione/deduzione spese Ecobonus 2021
Le spese ristrutturazioni 2021, acquisto mobili spetta una detrazione pari al 50% a seconda della tipologia della spesa. Il contribuente pertanto per fruire la detrazione d'imposta deve presentare i seguenti documenti spese bonus ristrutturazione edilizia:
- Copia bonifici bancari per il pagamento delle opere, sui quali è stata effettuata la trattenuta del 4%
- Fatture esecuzione lavori e copia del pagamento degli oneri di urbanizzazione
- Ricevuta raccomandata della comunicazione di inizio lavori e comunicazione ASL data inizio lavori
- Ricevuta di pagamento rilasciata dall'amministratore del condominio sulle parti comuni o certificazione dell'avvenuto adempimento
- Dati catastali identificativi dell'immobile
- Registrazione del contratto di affitto, se i lavori sono stati effettuati dal detentore
- Concessione, autorizzazione o comunicazione di inizio lavori
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà data di inizio lavori e interventi agevolativi
- Domanda di accatastamento se l'immobile non è stato ancora censito
- Delibera assembleare di approvazione dell'esecuzione dei lavori e tabella millesimale di ripartizione della spese per gli interventi riguardanti parti comuni di edifici residenziali
- Comunicazione preventiva, indicante la data di inizio lavori, all'ASL qualora sia obbligatoria secondo le vigenti disposizioni in materia di sicurezza dei cantieri
- Dichiarazione di consenso all'esecuzione dei lavori da parte del possessore, in caso di lavori effettuati dal detentore dell'immobile, se diverso dai familiari conviventi
Documenti detrazione/deduzione spese contratti locazione
- Contratti di locazione relativi all'abitazione principale
- Contratti di locazione di immobili stipulati per l'abitazione principale da lavoratori trasferiti per motivi di lavoro
- Contratti di locazione stipulati o rinnovati da studenti universitari iscritti al corso di laurea in un comune diverso dalla residenza, ancorché stessa provincia, che dista almeno 100 km. (50 km. per residenti in zone montane o svantaggiate)
Documenti detrazione/deduzione per altre spese
- Spese funebri. Per ogni decesso riferito a familiari e non familiari consegnare tutte le ricevute di pagamento, acquisto loculo etc. fino ad un massimo di Euro 1.550,00
- Spese istruzione detraibili: Per la frequenza di scuola secondaria di primo e secondo grado, università o corsi di specializzazione anche per più anni fatta eccezione dei fuori corso, sono le ricevute di pagamento rette, refezioni e gite scolastiche, nonché tasse o attestati di frequentazione rilasciate dagli istituti riconosciuti
- Spese veterinarie: Le spese per la cura degli animali domestici per essere detraibili dalla dichiarazione dei redditi 2021 devono essere documentate con fattura e scontrini fiscali. Il limite per tale detrazione sono di Euro 550,00 con una franchigia di Euro 129,11
- Spese per addetti all'assistenza di persone non autosufficienti. Verbale di invalidità
- Spese attività sportiva dei ragazzi: Per ragazzi di età compresa fra i 5 e i 18 anni sono le ricevute di pagamento per l'iscrizione annuale e di abbonamento indicanti i dati della società, causale di pagamento, attività sportiva, importo pagato e dati anagrafici del ragazzo fino ad un massimo di Euro 210,00 a ragazzo
- Documenti Assicurazioni vita: premi pagati per ramo vita, infortuni, morte, invalidità permanete e copia dei contratti
- Ricevute di erogazioni liberali a partiti politici, Onlus, Istituti scolastici, attività dilettantistiche, mutuo soccorso
- Spese mediche disabili nei casi di non autosufficienza se il reddito complessivo non supera 40.000 euro
- Assegni al coniuge separato o divorziato: sentenza di separazione o divorzio e ricevute di bonifici e/o assegni
- Ricevute di pagamento spese compensi di intermediazione immobiliare acquisto abitazione principale, per un importo non superiore a 1.000 euro
Guida completa al 730/2022